A&B e la sua scelta green

Mai come in questi ultimi anni abbiamo tutti noi risentito degli effetti del cambiamento climatico. L’inquinamento ambientale è dovuto ad una sovrapproduzione industriale nel nome del consumismo, dei prodotti “usa e getta”, forse economici in prima battuta ma che si rivelano essere molto costosi in termini di gestione e smaltimenti.

La pandemia prima e la guerra ai confini del nostro continente ora, ci stanno mostrando la precarietà delle risorse ancora disponibili. Stiamo capendo come sia necessario che ognuno di noi faccia qualcosa per il futuro sostenibile del nostro pianeta.

Il cambiamento climatico condiziona quindi non solo la nostra economia mondiale, ma ha colpito anche abitudini e modo di vivere. Per questo è importante cambiare modo di pensare ed agire, e il nostro obiettivo è farci portavoce di questo cambiamento.

Riteniamo che per ogni azienda sia importante contribuire in maniera considerevole al risparmio dell’energia e delle risorse al fine di proteggere l’ambiente e mirando a creare un sistema sostenibile. Ma prima di guardare a quello che potrebbero fare gli altri per l’ambiente, è nostra volontà metterci in gioco per tutelare il futuro dell’umanità, iniziando da oggi a costruire un sistema migliore.

Gli obiettivi di A.E.B. Srl

Cosa possiamo fare per contrastare l’utilizzo scellerato di risorse? Ognuno di noi, nel suo piccolo, può, e deve, fare qualcosa e noi di A.E.B. Srl abbiamo già iniziato.

Prima di tutto ci impegniamo a promuovere l’utilizzo dei fusti in acciaio inossidabile quale miglior imballo per lo stoccaggio di bevande. I fusti in acciaio sono:

  • resistenti a urti e al tempo
  • riutilizzabili all’infinito se correttamente sanificati
  • mantengono le proprietà organolettiche dei prodotti se correttamente sanificati
  • l’imballo ideale per rapporto qualità/prezzo

Nel campo del packaging delle bevande l’acciaio inossidabile presenta diversi vantaggi in termini di sostenibilità ambientale, versatilità e leggerezza nel trasporto. Sono disponibili in diversi formati e sono particolarmente apprezzati dall’utilizzatore finale.

I nostri stessi clienti hanno colto il nostro messaggio e hanno iniziato a lanciare diversi programmi di protezione ambientale adottando misure straordinari per ridurre le emissioni di CO2 nella loro produzione.

Il consumatore stesso ha iniziato a chiedere di più dall’industria e a voler conoscere la provenienza dei prodotti, le modalità di trasporto e molto altro ancora. Il desiderio è quello di far sì che tutta la filiera sia consapevole e trasparente nei confronti del cliente finale.

Il nostro scopo principale come azienda, è quello di sensibilizzare il mercato delle bevande sull’importanza di un imballaggio di qualità: A.E.B. Srl si impegna a produrre contenitori di alto livello che corrispondano alle esigenze di mercato, pur restando delle opzioni sostenibili e al 100% riciclabili. Il nostro è un investimento a lungo termine, un investimento sul futuro.

La nostra produzione 100% green e di qualità

Noi di A.E.B. Srl produciamo ormai da oltre 30 anni fusti in acciaio inossidabile che presentano notevoli vantaggi rispetto ad altri contenitori prodotti con materiali diversi, come ad esempio il PET; la durata dei nostri fusti può superare i 30 anni. Questo significa che vi è un vantaggio economico non indifferente rispetto ai contenitori monouso, un costo produttivo valido a lungo termine e un vantaggio per l’ambiente poiché vi è una notevole riduzione delle emissioni di CO2 nel caso dello smaltimento.

Ovviamente, la comparazione tra acciaio inossidabile e materiale plastico non ha eguali in termini di inquinamento: i nostri fusti in acciaio rientrano al 100% nel ciclo di produzione attraverso il riciclo ottenendo una salvaguardia delle risorse come le materie prime.

Riciclabile non vuol dire per forza sostenibile, per questo ci impegniamo a realizzare dei fusti di alta qualità, con materie prime selezionate per ottenere un vantaggio anche in termini di durata: un fusto che resiste al tempo per oltre 30 anni e a tutti i riutilizzi è un vantaggio per tutti.

Ecologici fin dalla produzione

In A.E.B. Srl crediamo che la sostenibilità sia una questione importante, che va ben al di là dell’apparenza.

Il nostro impegno si traduce quindi in una pratica di riduzione dei costi energetici utilizzando la tecnologia a scopi di salvaguardia. Come? Abbiamo installato un impianto fotovoltaico di ultima generazione in azienda, per abbattere i costi e produrre con energia pulita. In questo modo speriamo di essere di esempio anche per le altre attività, dimostrando il nostro amore per l’ambiente a 360°.

L’impegno nei confronti della sostenibilità ambientale non include solo noi produttori, ma in A.E.B. Srl desideriamo ispirare ed essere di esempio e aiuto anche per i consumatori sensibilizzando su tematiche che stanno a cuore a tutti noi perché ci coinvolgono tutti, nessuno escluso. Mantenere un comportamento rispettoso nei confronti del pianeta è il miglior regalo che possiamo fare alle generazioni future.

A.E.B. Srl in prima linea per un futuro migliore

I fusti in acciaio inossidabile rappresentano in maniera indiscutibile il packaging più economico ed ecologico che si possa utilizzare per contenere bevande come birra, vino, soft-drink, succhi di frutta, caffè e molto altro. Sono il connubio perfetto tra solidità, affidabilità, durata e sicurezza. Per questo motivo noi di A.E.B. Srl abbiamo intrapreso questa strada: per sfruttare le tecnologie moderne a vantaggio nostro e dell’ambiente.

Produrre imballaggi ecosostenibili è un piccolo passo fondamentale per non dover rinunciare a niente, nemmeno alla qualità, evitando inutili sprechi di plastica. Siamo tutti coinvolti in questa situazione e sappiamo bene che tra pochi anni ci guarderemo indietro e ammetteremo a noi stessi che avremmo potuto fare di più. Per non fare questa fine, meglio allora impegnarsi sin da oggi.

Christian Nonnis
nonnis@aebkegs.com

SALES & PRODUCTION dpt.